Palermo, fino a martedi’ la Festa della Birra

QUADRO NEWS.pngProdurre la birra in casa propria è diventato un “cult”. Homebrewers si chiamano, e la “Festa della birra d’autunno”, a Palermo, da sabato 17 a martedì 20, è una delle occasioni per imparare, gareggiare e degustare al fianco dei massimi esperti italiani. Due fra i più noti locali del capoluogo – Spillo e Oliver – per quattro giorni ospiteranno Davide Bertinotti, il più famoso homebrewer italiano, e Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, il più noto assaggiatore di birra del nostro Paese.

In Sicilia esistono soltanto due birrifici artigianali ad Augusta e a Modica, mentre La taverna del mastro birraio di Acireale e Spillo a Palermo sono gli unici brewpub, birrifici, dove si mesce il prodotto artigianale vivo e non pastorizzato.

“Vogliamo far conoscere meglio l’essenza della birra – spiega Mauro Ricci di Cerere – si potranno degustare le cosiddette India Pale Ale, con profumi più forti di luppolo o le classiche tedesche weisse, più leggere, morbide. In Sicilia sono tantissimi gli appassionati che fanno la birra a casa, ma molti sono restii a partecipare ai concorsi. A Palermo abbiamo già una trentina di iscritti che saranno giudicati da una commissione di esperti”. All’evento, collaborano il Movimento birrario italiano e le associazioni Cerere e Dioniso. (ANSA)

Palermo, fino a martedi’ la Festa della Birraultima modifica: 2012-11-19T13:44:42+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo