Il mare incontaminato, tra Siracusa e Ragusa spiagge esclusive e panorami mozzafiato

QUADRO NEWS.pngBianca e finissima oppure rossa e compatta. Una distesa di sabbia che si perde a vista d’occhio. Qui perfino nei giorni di alta stagione, non si fatica a trovare un posto adatto per piazzare sdraio e ombrellone. Relax ma anche divertimento per chi sceglie di andare alla scoperta della fascia costiera racchiusa tra Siracusa e Ragusa, tra riserve, oasi e luoghi incontaminati…

Percorrendo la Sicilia verso Sud, nella provincia di Siracusa, si incontra l’area marina protetta del Plemmirio, tra la Penisola Maddalena e Capo Murro di Porco, ideale con le sue insenature e le grotte nascoste per chi ama le immersioni subacquee per fotografare coralli, spugne e moltissime specie di pesci.

La spiaggia di Fontane Bianche – il nome è legato alle fontane naturali presenti nella zona – è una delle aree balneari più frequentate dalle famiglie che hanno necessità di comfort e servizi. Nel territorio di Noto, si trova l’Oasi naturalistica di Vendicari: un litorale lunghissimo di soffice sabbia bianca, circondato da una fitta vegetazione a macchia mediterranea. Eloro, Marianelli, Calamosche: otto chilometri di costa con un mare trasparente e cristallino, in cui incontrare le “dune ginepro coccolone” e anche tantissimi uccelli che quotidianamente popolano i pantani della zona.

La spiaggia di Noto, cinque vele Legambiente, è ben fornita di servizi e insieme con la costa di Marzamemi, nei pressi del comune di Pachino, offre una alternativa interessante alle famiglie con bambini. Tonno per tutti i gusti, dalla ventresca alla bottarga, in questa zona resa famosa da una bella Tonnara e dal borgo storico diventato protagonista del film “Sud” di Gabriele Salvatores.

L’estrema punta di Siracusa è Porto Palo di Capo Passero, cittadina che si trova al di sotto del parallelo di Tunisi. Per gli amanti del surf è consigliato un’uscita nei dintorni de l’Isola delle Correnti collegata alla terraferma da una sottile striscia di roccia. La zona di Scalo Mandrie offre la possibilità di scegliere fra una spiaggia finissima o gli scogli, con grotte e anfratti. Per i più romantici c’è la lunghissima spiaggia di Carratois Punto Rio, litorale dal quale si può assistere a spettacolari e indimenticabili tramonti.

Ragusa, nell’immaginario collettivo, significa strizzare l’occhiolino ai luoghi di Montalbano. In tv, infatti, l’Agrigento letteraria di Andrea Camilleri ha ceduto il posto a Punta Secca la zona balneare di Santa Croce Camarina, tra Marina di Ragusa e Scoglitti.

Non mancano le spiagge: Sampieri, una frazione di Scicli, è una delle più belle della zona. È a forma di falce, ha sabbia finissima, e si sviluppa su un sistema dunale. Complice del fascino di questo arenile, il fatto che alle sue spalle vi sia una pineta della forestale, ideale per rinfrescarsi dalla calura estiva. Chiude la spiaggia una scogliera su cui si erge la Fornace Penna di contrada Pisciotto, per intenderci la “mannara” del commissario Montalbano.

Si prosegue per Costa di Carro, famosa per essere stata dipinta da Piero Guccione: un’oasi naturalistica che ospita una significativa presenza di palme nane. Spiaggia a parte, Sampieri è pure un delizioso borgo di marinai: qui sono state conservate pressoché intatte le case dei nobili e quelle dei pescatori. Mare ma anche turismo culturale. Un tuffo in questa zona merita anche un piccolo tour per le vie di Ragusa, considerate il cuore del barocco siciliano e per questo riconosciute dall’Unesco come “Patrimonio dell’umanità”. (Repubblica Palermo)

GUARDA LA GALLERIA COMPLETA>>

Il mare incontaminato, tra Siracusa e Ragusa spiagge esclusive e panorami mozzafiatoultima modifica: 2011-07-29T21:34:51+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo