Palermo, il vicesindaco Caronia si dimette

QUADRO NEWS.pngIl vicesindaco di Palermo, Marianna Caronia, (Pid), ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica. Alcuni giorni fa il sindaco Diego Cammarata le aveva tolto la delega di assessore all’ambiente. La delega all’Ambiente era passata da Caronia all’assessore Michele Pergolizzi.

“Voglio che su una delega cosi delicata e importante come quella dell’Ambiente – aveva sottolineato il sindaco – ci sia la serenità necessaria per compiere le scelte che occorrono. L’assessore Caronia ha svolto l’incarico con grande attenzione e passione, ma questa vicenda rischia di distrarla da tutti gli altri importanti compiti istituzionali che le sono affidati”.
Dietro allo scontro che ha portato alle dimissioni da vicesindaco di stamattina vi è l’azzeramento da parte di Cammarata di due bandi sponsorizzati da Caronia, che è anche parlamentare regionale eletta nelle fila del Mpa e poi passata al Pid: quello sulla videosorveglianza delle discariche abusive e quello sugli stage formativi per il recupero di una cava abbandonata a Cruillas.
“Mi è sembrato che sulla vicenda della videosorveglianza delle discariche abusive – aveva detto il sindaco – si siano fatte troppe polemiche e spesso anche inutili, in un ambito in cui, invece, occorre al contrario, operatività e concretezza”.
Nei giorni successivi Caronia aveva invocato l’intervento del Pid che aveva chiesto un vertice di maggioranza. Poi è anche intervenuto il coordinatore nazionale del Pid Saverio Romano, invitando a rasserenare i toni: “Sarà salutare alla ripresa delle attività una serena riflessione per riprendere il cammino della piena collaborazione nell’interesse della città”.
Caronia aveva convocato una conferenza stampa poi annullata dopo l’intervento del suo leader. Ieri la nuova convocazione dei giornalisti per oggi e la decisione di dimettersi. (GIORNALE DI SICILIA)

Palermo, il vicesindaco Caronia si dimetteultima modifica: 2011-08-12T12:20:36+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo