Palermo, sigilli ai locali in via Chiavettieri

QUADRO NEWS.pngEra tutto pronto, avrebbero festeggiato il loro settimo anno di apertura col tintinnio dei calici pieni di vino Mandrarossa. Pronti a brindare, ristoratori, titolari e «maestranze», insieme con gli aficionados di via dei Chiavettieri. Ma c’è stato un «inconveniente»: ieri sera la polizia municipale ha messo i sigilli al pub «i Chiavettieri» e a tutti i locali della strada, che conta sette esercizi commerciali tra pub, ristoranti e pizzerie.

Dopo il sequestro gli avventori e alcuni proprietari dei locali, per protesta hanno creato scompiglio buttando rovesciando i cassonetti della spazzatura anche in corso Vittorio Emanuele e bloccando, in tal modo, il passaggio pedonale e il traffico cittadino. Tutto è partito da una disposizione della Procura, che due settimane fa ha fatto sequestrare nella stessa strada ombrelloni e tavolini, disponendo l’abbassamento del volume per la musica in filodiffusione. «Gli esercenti hanno sottovalutato l’indirizzo della Procura della Repubblica – spiega Ferdinando Stefanizzi, vigile urbano responsabile del Nucleo Operativo Protezione Ambientale – È un provvedimento pilota che a breve coinvolgerà altre zone di Palermo e che farà giurisprudenza a livello nazionale. C’è un cambiamento del punto di vista, e cioè: il disturbatore non sarà più identificato nel singolo esercente ma nell’intero contesto». Adesso si aspetta il processo e la sentenza del giudice, ma non si prospetta nulla di buono per la vita notturna di Palermo così com’è (o com’era).

«Ci sono altre zone che a breve saranno sottoposte a controlli – continua Stefanizzi – e gli esercenti stanno prendendo sotto gamba il provvedimento. Due settimane fa avevamo dato disposizione perché togliessero tutti i tavoli e gli ombrelloni abusivi dalla strada, e invece adesso ci sarà un aggravamento del provvedimento perché abbiamo avuto prova che non hanno rispettato quanto aveva disposto la Procura, così sono scattati i sigilli per tutti e sette i locali. In più, l’atteggiamento dei commercianti alla fine dell’operazione di ieri sera non sarà un punto a loro favore: provocare ulteriore scompiglio è sbagliato in questo momento molto delicato, adesso dovrebbero dimostrare di voler trovare un modo per una giusta convivenza con gli abitanti della via». Intanto gli avventori promettono di recarsi ugualmente, stasera, a festeggiare il «compleanno dei Chiavettieri» a costo, giurano, di portarsi le sedie da casa. (CORRIERE DEL MEZZOGIORNO)

Palermo, sigilli ai locali in via Chiavettieriultima modifica: 2011-10-27T14:42:02+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo