Palermo, cocaina sul set di Squadra Antimafia. Ex poliziotto svelava blitz, ecco tutti gli arrestati

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare,squadra antimafia,mafia

I carabinieri del comando provinciale di Palermo hanno eseguito 28 arresti di boss, gregari ed estortori di Cosa Nostra. Per 22 indagati la Dda del capoluogo ha emesso provvedimenti di fermo per associazione mafiosa finalizzata alle estorsioni, al traffico di droga e alle rapine; per altre sei persone, già detenute per mafia, è stata disposta la custodia cautelare in carcere…

Ci sarebbe anche un ex investigatore, un agente di polizia in pensione, tra gli arrestati. Secondo gli investigatori avrebbe avvertito il capomafia Calogero Lo Presti di indagini e blitz in programmazione contro il clan. L’indagine ricostruisce l’organigramma dei mandamenti di Porta Nuova e Bagheria. Dall’inchiesta emergono gli stretti rapporti tra i mafiosi di Porta Nuova e le famiglie palermitane di Pagliarelli, Brancaccio, Noce e Tommaso Natale.

ESTORSIONI E COCAINA. Parte dell’indagine riguarda il mandamento di Bagheria: gli investigatori ne hanno individuato i vertici e hanno ricostruito la mappa del racket nella zona, principale attività di guadagno della cosca. Il consueto stipendio mensile era ritenuto troppo oneroso: per questo i boss di Porta Nuova avevano deciso di sostentare le famiglie dei mafiosi detenuti assegnandogli una attività economica da gestire: un bar, un tabacchi. Cosa nostra, dunque, pensava di investire denaro in attività lecite che diventassero, poi, fonte di guadagno per i “picciotti” liberandosi così, dalla dazione mensile.

Dall’inchiesta è emerso anche un ritorno della mafia a investire il denaro sporco nel narcotraffico: i boss acquistavano cocaina da vendere sul mercato siciliano attraverso una rete di spacciatori capillarmente controllata. Tra i fermati ci sono gli attuali capi dei mandamenti di Porta Nuova e Bagheria. La scelta di un provvedimento d’urgenza come il fermo nasce dall’esigenza di bloccare le attività estorsive della cosca ed evitare danneggiamenti e attentati a imprenditori e commercianti. A differenza di quanto accaduto in altre indagini, le vittime del pizzo questa volta avrebbero collaborato con gli investigatori.

FICTION NEL MIRINO DEI BOSS. Anche la produzione della nota fiction Mediaset “Squadra antimafia Palermo Oggi” era finita nel mirino del racket del clan di Portanuova che aveva il controllo del catering e dei trasporti della serie televisiva. Dall’inchiesta chiamata “Pedro” perché il boss del quartiere, Calogero Lo Presti, era noto come lo zio Pietro, vengono fuori i nomi dei vertici del mandamento: tra questi il numero due del boss Tommaso di Giovanni. Era lui, secondo la collaboratrice di giustizia Monica Vitale, a tenere le casse della cosca.

Il clan di Porta Nuova era, inoltre, il “fornitore ufficiale” della cocaina sul set della fiction. Il pusher era Giovanni Giammona. Alcuni tecnici della produzione lo contattavano al telefono ordinandogli le dosi di droga e usando un linguaggio in codice: “Volevo sapere se… che ne so… tanto il furgone hai visto dov’è, io sono sempre là… dove mi hai visto l’altro giorno. Una fotocopia così…”. A volte la qualità non era buona: “…mi vuoi proprio male a me? Ma male… no, la fotocopia mia non… non è uguale a… non si vede proprio! no, ma non è proprio uguale a quelle altre fotocopie, come mai?…”. Un altro uomo della produzione era interessato all’acquisto di più dosi: “…ora ti chiama adesso… non lo so vogliono fare… una bella spesa…”. I carabinieri hanno assistito alla consegna della cocaina, sequestrata nel vano sottosella di uno scooter.

IL BATTESIMO MAFIOSO. La tradizionale affiliazione a Cosa nostra con tanto di santino che brucia resiste nel tempo. La pentita Monica Vitale, che ha contribuito all’indagine antimafia che ha portato in cella 28 persone, racconta di avere saputo da Gaspare Parisi, suo compagno e reggente della “famiglia” di Porta Nuova, i dettagli della cerimonia.

“Mi ha raccontato Parisi – dice la donna ai pm – su questo signore (Calogero Lo Presti, capo del mandamento, ndr), mi ha detto che è stato lui a battezzarlo insieme a Masino Di Giovanni nel suo garage di appartenenza in via Danisinni. Parisi prima del battesimo mi aveva chiesto di accompagnarlo a comprare un vestito da cerimonia, perché loro mettono il vestito da cerimonia e io stessa gli ho detto che mi seccava, perché a me non piace, se mi devo andare a comprare un jeans va bene, ma un vestito da cerimonia no”.

“Gli ho detto: no, mi secca gli ho detto a cosa gli serviva e lui mi ha detto: niente, perché tra poco mi battezzano – prosegue – Gli ho fatto i miei auguri anche se ero contraria, perché lo so che dopo il battesimo non si può più uscire da questa strada tranne se non prendi altre strade… la cerimonia è avvenuta a pranzo, perché l’hanno fatta a pranzo, dove arrostiscono dopo il battesimo, fanno festa… parlandone con Parisi si parlava di questo, è normale che stringono una santa, lo pungono, con chi lo battezza io ero curiosa alla cosa e lui mi ha detto che avviene che si mette il capomandamento e altri capimandamenti, capifamiglia e chi lo battezza si ci mette accanto, prende sta santina, la brucia, poi lo punge, si mettono a contatto o le dita o i polsi, quello che pungono, si baciano in bocca, dove viene detta una frase, però non lo so la frase, questo è il battesimo”.

EX POLIZIOTTO SVELAVA PEDINAMENTI E BLITZ. Il clan di Porta Nuova poteva contare su una talpa. Si tratta di Matteo Rovetto, 58 anni, poliziotto in pensione della sezione antirapina della Squadra Mobile, accusato di favoreggiamento aggravato a Cosa nostra e arrestato questa mattina nell’operazione che ha colpito il clan di Porta Nuova. Aveva la passione per l’orto che coltivava a pochi passi dalla stalla dove Calogero Lo Presti convocava i summit di mafia. Una mattina di settembre 2010 Rovetto racconta al capomafia di essere stato pedinato: “E’ l’antirapina c’è questa e quella amaranto”. Rovetto conosce pure il poliziotto che è a bordo: “… era con me nell’antirapina… eravamo assieme… però ti dico una cosa i coglioni non li rompe…”. Rovetto racconta a Lo Presti di avere aiutato in passato anche degli spacciatori: “Li vedi che ci sono i falchi l’altra volta al Secco io l’ho salvato. Ti giuro a me che la roba ce la prendeva subito… levati che li hai di sopra, gli ho detto. Non lo vedi che quello è messo là sotto che ti sta guardando…
dice grazie zu Matteo, dice mi ha scansato le manette…”.

Rovetto racconta anche di aver confidato a “Masino” (Tommaso Lo Presti, capomafia n.d.r.) dell’arrivo di personale dei reparti speciali della Polizia da Roma che, munito di attrezzature particolari e con l’ausilio di telefonini, aveva iniziato a frequentare la zona per fotografare tutti. Nell’occasione l’ex poliziotto aveva consigliato addirittura di far spostare gli spacciatori che lavoravano davanti alla sua macelleria per una quindicina di giorni in modo da non dare assolutamente punti di riferimento certi e da non fare troppa confusione in zona: “L’altro giorno sono venuti per… sono venuti una decina da Roma … gli ho detto: Masino fai una cosa, vedi che per adesso c’è tutto a subbuglio, passano, hanno i telefonini e scattano le fotografie. Gli ho detto: per adesso questo punto toglilo… questo alla macelleria … gli ho detto vattene al bar di… allontanati qualche 15 giorni 20 giorni e non dare punti di riferimento”.

TUTTI GLI ARRESTATI. Calogero Lo Presti, Tommaso Di Giovanni, Antonino Zarcone, Nicolò Milano, Vincenzo Coniglio, Giuseppe Di Marco, Antonino Lo Iacono, Gabriele Buccheri, Maurizio Pecoraro, Daniele Lauria, Agostino Catalano, Rodolfo Allicate, Francesco Paolo Putano, Giuseppe Auteri, Giovanni Giammona, Gaspare Parisi, Ivano Parrino, Francesco Chiarello, Nunzio La Torre, Giovanni Lo Giudice, Domenico Marino, Christian Mancino, Matteo Rovetto, Salvatore Sampino, Giovanni Mannino, Giustino Giuseppe Rizzo, Fabrizio e Giovanni Toscano. (LA SICILIA)

Palermo, cocaina sul set di Squadra Antimafia. Ex poliziotto svelava blitz, ecco tutti gli arrestatiultima modifica: 2011-12-15T15:59:00+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo