Un anno a Zamparini e 10 mesi a Lotito, la Figc punisce i trasferimenti irregolari

QUADRO NEWS.pngUn anno di inibizione al presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, e dieci a quello della Lazio, Claudio Lotito: la Commissione disciplinare della Figc inoltre ha multato le due società di 80.000 euro ciascuna per violazione del regolamento negli acquisti di alcuni giocatori. In particolare, quelli di Javier Pastore da parte del patron rosanero e di Mauro Zarate e Julio Cruz per quello biancoceleste…

IL PALERMO – Per quanto riguarda Zamparini, è stato ritenuto colpevole di non aver conferito nel 2009 l’incarico al procuratore di Pastore, Alberto Marcelo Simonian, ma a una società, la Kasari Overseas Sa, peraltro rappresentata proprio da Simonian. Inoltre, sono risultati irregolari anche l’ingaggio di Michael Morganella dal Basilea e del rumeno Cristian Costel Melinte dalla Dinamo Bucarest, poiché Zamparini non diede incarico scritto ai procuratori dei due difensori. Irregolare anche il tesseramento di Afriyie Acquah e di Karim Laribi, centrocampista marocchino ora in prestito al Foggia (Il club si appoggiò alla Scmg Sport consulting & management Gbh, soggetto non autorizzato, e non lo comunicò nemmeno alla Figc).

LA LAZIO – Lotito, invece,è stato deferito insieme alla società Lazio e al procuratore Riccardo Petrucchi per aver omesso di trasmettere alla Procura atti e documenti formalmente richiesti, per essersi avvalso contemporaneamente di Petrucchi e della società Pluriel Limited, di cui il Petrucchi era il rappresentante, nell’ingaggio di Mauro Zarate nel 2009. Stesso discorso per l’ingaggio di Julio Cruz, effettuato con un’altra società (l’olandese Van Dijk B.V.) e non mediante un agente. Questi due acquisti erano stati posti sotto esame dalla Covisoc (Commissione di vigilanza delle società di calcio) perché le cifre, elevate, versate alle due società non parevano in linea con i costi di acquisizione dei calciatori. Anche nel caso biancoceleste, come per Zamparini, segnalata anche una violazione nell’attività di scouting di nuovi calciatori, dato che i due club si erano rivolti a due diverse società e non ai rispettivi direttori sportivi che dovrebbero essere gli unici competenti in materia. La Lazio e i legali del presidente non si sono presentati in giudizio. Sanzionato anche l’agente Petrucchi che non aveva depositato mandato presso la Figc.

LA FIGC: «VIOLAZIONI FORMALI» – La stessa Figc ha riconosciuto che «le violazioni contestate sono in gran parte di natura formale. Ciò non ne limita la gravità in quanto il rigore formale garantisce la sostanza, specie in fattispecie di così grande rilievo economico e di così evidente opacità».

Un anno a Zamparini e 10 mesi a Lotito, la Figc punisce i trasferimenti irregolariultima modifica: 2012-04-27T11:50:57+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo