Mondello: World Festival nel caos, L’Italo-Belga non libera la spiaggia. De Filippis: “Comportamento scandaloso”

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare,mondello, world festival on the beach

Il Tribunale con un dispositivo di sentenza ordina alla società Italo-Belga di “liberare” il tratto di spiaggia a Valdesi, nei pressi del baretto, per permettere lo svolgimento del World Festival On the Beach. Nonostante un’autorizzazione demaniale straordinaria concessa dalla Regione all’Albaria, la società che ha in concessione il litorale nei giorni scorsi ha “montato” una sorta di spiaggia attrezzata piazzando ombrelloni e sdraio. Mandando su tutte le furie gli organizzatori della manifestazione a cui è stato tolto una spazio vitale per lo svolgersi dell’evento: un tratto di spiaggia dietro al baretto di circa 1.500 metri quadrati. Dove gli organizzatori avrebbero dovuto montare il campo da beach volley o posizionare 30 piccoli catamarani che arriveranno domani.

Vecchie ruggini tra i proprietari dell’Italo-Belga e gli organizzatori della manifestazione che quest’anno sono finite in Tribunale. Che con un dispositivo di sentenza ha ordinato la società di liberare il tratto di spiaggia in questione. “Il Tribunale – si legge nel dispositivo – ordina alla Mondello Immobiliare Italo Belga di rimuovere ogni e qualsiasi struttura, vecchia e nuova, collocata sulla cosiddetta area 1, estesa 1445 metri quadrati di sua competenza. Ordina di rimuovere le cancellate sul marciapiede antistante le aree demaniali marittime di fronte piazza Valdesi e viale Regina Elena. Ordina di adottare ogni ulteriore accorgimento che si rendesse necessario, all’interno dell’area di sua competenza, al fine di permettere lo svolgimento della manifestazion denominata “World festival on the beach”.

Duro il commento di Vincenzo Baglione, vicepresidente dell’Albaria. “Se la Italo-Belga non fa smontare tutto, Castellucci (il proprietario della società ndr) rischia l’arresto”.“

“E’ scandaloso il comportamento assunto dai dirigenti della società Italo-Belga nei confronti di chi da anni organizza un evento di caratura mondiale a Mondello. Il Windsurf World Festival da troppo tempo ormai subisce torti illegittimi da parte della società che gestisce con una regolare autorizzazione il tratto di costa che va dall’Albaria al Charleston – lo dice il consigliere della settima circoscrizione di Fli Eduardo De Filippis -. Ad appena tre giorni dall’inizio  della manifestazione, l’accesso all’aerea demaniale in concessione  della Italo-Belga attinta dall’autorizzazione demaniale straordinaria concessa dalla Regione Siciliana all’Albaria, è ostruita dall’apposizione di cancelli sul fronte della strada, oltre ad essere occupata da manufatti e strutture varie. Ciò sta provocando stravolgimenti logistici e naturalmente indignazione poiché non vengono rispettate mai le regole”. E aggiunge: “Poiché l’Albaria è in possesso di una delibera emanata dal demanio marittimo di Palermo che autorizza l’ente ad utilizzare il suolo occupato abusivamente dalla società Italo Belga, l’intervento immediato da parte delle forze dell’ordine, della Capitaneria di Porto e dei dirigenti della Regione Sicilia per far sì che vengano rispettati i principi di legalità, soprattutto dopo che vi è un atto firmato che garantiva determinate condizioni che ad oggi non sono state per niente rispettate”.

Fonte: palermotoday.it – gds.it

Mondello: World Festival nel caos, L’Italo-Belga non libera la spiaggia. De Filippis: “Comportamento scandaloso”ultima modifica: 2012-05-16T15:11:17+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo