Marte, trovate tracce di carbonio nel magma

QUADRO NEWS.pngÈ un buon periodo per Marte: di recente il pianeta rosso ha attirato l’attenzione di molta gente, da quanti pensano che possa esserci vita ai russi, che pensano di tornarvi entro il 2030.

Ora una nuova ricerca condotta da Andrew Steele, della Carnegie Institution for Science porta a pensare che su Marte, dopotutto, ci sia del carbonio.
Steele è giunto a questa conclusione analizzando 11 meteoriti marziane di circa 4,2 miliardi di anni fa, arrivate sin sulla Terra a causa dell’impatto violento con un corpo celeste che le ha sbalzate dall’orbita originaria.

Le analisi spettroscopiche hanno individuato la presenza di molecole di idrocarburi (catene di carbonio e idrogeno, che sulla Terra sono i “mattoni” della vita) in 10 di queste meteoriti; l’origine del carbonio, tuttavia, pare essere magmatica, e non biologica: in pratica, sarebbe nato dall’attività vulcanica marziana.

Era stata anche presa in considerazione l’ipotesi che la presenza degli idrocarburi fosse dovuta a contaminazioni avvenute sulla Terra, ma alla fine delle analisi i ricercatori hanno ritenuto più probabile l’origine indigena.

«Capire la formazione di queste macromolecole non biologiche di carbonio» spiega Steele «è fondamentale per le future missioni su Marte e per indirizzare la ricerca di forme elementari di vita sul pianeta nostro vicino».

zeusnews

Marte, trovate tracce di carbonio nel magmaultima modifica: 2012-05-25T15:34:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo