Mondello, i lavori al molo di Valdesi si fermano. Rimane il ferro arrugginito

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, mondelloIl molo della spiaggia di Valdesi a Mondello resterà sbarrato anche quest’estate, inaccessibile alle barche e ai bagnanti, per colpa di una querelle burocratica. Sembrava un semplice lavoro di manutenzione, per riparare delle lesioni alla struttura ed evitare il rischio di smottamento, da un po’ di tempo in corso. E invece per il molo adiacente al circolo Lauria, alla sua prima ristrutturazione dalla…

nascita che risale agli anni Trenta, è iniziato un’odissea senza fine che sta facendo slittare di stagione in stagione le operazioni di consolidamento. I lavori alla testata del molo a forma di L, cominciati  a gennaio 2011, sono stati sospesi nel giugno di un anno fa. E ora la Regione, che ha finanziato l’opera con 560 mila euro e ha appaltato la direzione dei lavori  alla Provincia, ha comunicato che i lavori riprenderanno solo a ottobre.

Pazienza per diportisti e bagnanti: non si potrà attraccare né avvinarsi al moletto oggi transennato da paletti di ferro arrugginiti. L’impresa che ha vinto l’appalto, la Sicilsaldo di Gela, specializzata nei lavori ai pontili, è  stata costretta a fermare il cantiere già allestito – che da un anno giace recintato, con 100 perforazioni già fatte e poi  richiuse col calcestruzzo   –  dopo aver denunciato un errore nel progetto redatto dalla Provincia. Infatti si è scoperto che sotto il molo, lungo 80 metri e profondo due metri sotto il mare, i terreni non sono sabbiosi bensì  rocciosi. Impossibile dunque procedere con le attrezzature previste per il jet  grounting  (iniezioni di cemento) fino a 7 metri. L’impresa si è così bloccata in attesa di una variante al progetto, chiesta un’infinità di volte alla direzione dei lavori e mai arrivata. Da qui il rimpallo di accuse e di responsabilità. La Provincia, ente appaltatore, non ammette di essere incorsa in una  errata prescrizione progettuale. E l’impresa accusa il progettista di imperizia per non aver previsto un’indagine geognostica sulla composizione del sottosuolo,  disattendendo le disposizioni tecniche sul rinforzo dei terreni e delle rocce. Stanca di aspettare, la Sicilsaldo annuncia ricorso. Il presidente del circolo Lauria, Andrea Vitale, afferma: “E’ un grosso disagio per tutti. Stiamo sopportando in maniera ragionevole, pensando che presto avremo di nuovo un molo bello e sicuro”.

Fonte e foto: Repubblica Palermo

Mondello, i lavori al molo di Valdesi si fermano. Rimane il ferro arrugginitoultima modifica: 2012-06-06T14:20:13+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo