La crisi fa lasciare l’auto a casa, a Palermo meno tempo nel traffico

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, trafficoPalermo ha detto no al traffico, o meglio è la crisi che glielo ha imposto. La società Inrix, fornitore a livello internazionale di informazioni sul traffico e servizi per gli automobilisti, ha presentato il “Traffic Scorecard”, in cui si evince, tra i dati più rilevanti, come la congestione del traffico in tutto il mondo sia diminuita del 17% nel 2011 e del 19% in Italia, che comunque si classifica come terzo paese europeo.

I DATI PALERMITANI – Il capoluogo siciliano pur piazzandosi quarto nella classifica delle città con più ingorghi, dietro Milano (prima anche in Europa), Roma e Firenze, registra un dato molto importante: quello della maggiore contrazione delle ore sprecate in auto. Dopo Palermo si piazzano Torino, Genova, Verona, Napoli, Brescia e Catania (ultime della top ten). Tra le strade palermitane gli automobilisti sprecano 29 ore (secondo l’indice Inrix) all’anno, la metà di Milano, che ne registra 59. Come dicevamo però a Palermo si è registrata una diminuzione di ben 18 rispetto all’anno precedente, seguono Firenze (16 ore in meno), Brescia (10 ore in meno), Verona (10 ore in meno), e Milano (6 ore in meno). La fascia oraria peggiore è quella che va dalle 10 alle 11 del lunedì.

I DATI ITALIANI – “Può sembrare paradossale – spiega Stuart Marks, senior vice president di Inrix Europe -, ma l’andamento del traffico riflette la situazione economica. La congestione del traffico è, infatti, un ottimo indicatore economico che segnala se la popolazione si reca al lavoro, se le aziende spediscono prodotti e se i consumatori spendono denaro”. Per quanto riguarda l’anno in corso, l’analisi della congestione del traffico in questi primi 5 mesi l’Italia registra un ulteriore calo del 28%. D’altro canto, invece, la forza dell’economia tedesca, alimentata seppure da una modesta crescita di occupazione (+1,3%), ha portato a un aumento del 6% della congestione del traffico nello stesso periodo.

Fonte: corrieredelmezzogiorno

La crisi fa lasciare l’auto a casa, a Palermo meno tempo nel trafficoultima modifica: 2012-06-22T16:02:15+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo