Sicilia, Crocetta è il candidato Governatore del Pd: “Vinco elezioni e sbatto fuori mafia”

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, Rosario Crocetta, politicaDopo una giornata convulsa in cui il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo ha incontrato anche il collega dell’Idv, Fabio Giambrone, la decisione. Una scelta che Lupo ha maturato questa sera riunito a Palermo con alcuni dirigenti. Alla fine del vertice, a cui pare fosse presente anche il senatore Wladimiro Crisafulli, l’annuncio: ”Proporrò alla direzione regionale del Partito democratico di designare formalmente Rosario Crocetta (nella foto) candidato alla presidenza della Regione siciliana.  Il Pd è impegnato a realizzare un progetto di cambiamento della Sicilia che coinvolga tutte le forze politiche progressiste e moderate in alternativa alla destra berlusconiana e al lombardismo, che in questi lunghi anni hanno devastato la Regione”.

L’appoggio formale del segretario regionale del Pd arriva dopo che dal suo partito in tanti si erano schierati a favore dell’eurodeputato gelese e dopo che i giovani democratici formalmente avevano chiesto conto a Lupo dell’attendismo sulla disponibilità offerta da Crocetta a candidarsi per il Pd alla presidenza della Regione. Nei giorni scorsi, Crocetta aveva duramente attaccato Lupo chiedendo l’indizione delle primarie nel caso ci fossero stati altri candidati. Oggi infine la decisione.

Gli risponde subito Rosario Crocetta: ”Prendo atto, con entusiasmo, che il segretario regionale del mio partito, Giuseppe Lupo, sentito il gruppo dirigente, convocherà la direzione regionale per formalizzare la mia candidatura alla presidenza della Regione siciliana. Mi impegnerò per rilanciare la formazione di una coalizione che coinvolga tutte le espressioni del centrosinistra unitamente all’Udc, alle altre forze moderate e progressiste ed alle espressioni dirette della società civile”.

Esprime soddisfazione anche il segretario regionale dell’Udc, Gianpiero D’Alia: “L’indicazione ufficiale del Pd è un segnale importante. L’Udc aveva già apprezzato l’impegno di Crocetta a cui ci accomunano volontà e obiettivi condivisi: ridare dignità alla Sicilia e risanarla dal disastro economico che rischia di travolgere la Regione”

Per domani, intanto, è prevista una conferenza stampa congiunta di Lupo e Crocetta alle 11 nella sede del Pd a Palermo.

”Tutti i sondaggi mi danno per favorito, vincero’ le elezioni in Sicilia. E assicuro che i mafiosi con me non verranno mai, anzi nei primi cento giorni cambiero’ le regole sugli appalti premiando le imprese antimafia e interverro’ sulla burocrazia dove si annidano mafia e corruzione”. Lo dice l’eurodeputato Rosario Crocetta, candidato alla presidenza della Regione siciliana col sostegno di Udc e Pd, incontrando la stampa nella sede dei democratici che hanno deciso di appoggiarlo alle elezioni di ottobre.

Sicilia, Crocetta è il candidato Governatore del Pd: “Vinco elezioni e sbatto fuori mafia”ultima modifica: 2012-08-10T15:18:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo