Palermo, turista spagnola aggredita da un rottweiler. Il padrone si dilegua

QUADRO NEWS.pngUna passeggiata al mercato del Capo si è trasformata in tragedia per una turista spagnola. Alicia, 34 anni, insegnante al conservatorio di Salamanca, è stata aggredita da un rottweiler mentre guardava una bancarella di via Cappuccinelle. Martedì scorso, in pochi secondi, è accaduto l’irreparabile: adesso, la giovane ha il volto sfigurato, in testa ha cento punti di sutura e i medici dell’ospedale Civico le hanno dovuto amputare una parte dell’orecchio sinistro.

“Mi ritengo fortunata  –  racconta lei tramite l’avvocato Luca Mirone  –  poteva anche accadermi di peggio, quel cane avrebbe potuto uccidermi, perché era senza guinzaglio e senza museruola”. Ieri mattina, Alicia è stata dimessa dall’ospedale: “Voglio ringraziare i medici del reparto di Chirurgia plastica  –  dice  –  ma anche il console di Spagna a Catania, Concetta Bufardeci. Poi, i poliziotti e tutte quelle persone che mi hanno soccorso, togliendomi di dosso quell’animale feroce”.

Martedì Alicia era a passeggio per le stradine del Capo con quattro amici, anche loro musicisti. Nulla faceva presagire il peggio. “Quel cane era sopra il cassone di un furgone “, spiega l’avvocato Mirone, che ieri ha presentato una denuncia in questura su quanto accaduto: “All’improvviso, il cane è balzato addosso alla turista spagnola. Le testimonianze della protagonista e di chi ha assistito all’episodio sono raccapriccianti “. Il padrone del cane, che era alla guida del mezzo, ha cercato

 

di evitare il peggio. Anche alcuni abitanti del quartiere si sono prodigati: “Qualcuno ha pure chiamato il 113 e il 118”, spiega il legale della turista spagnola. “Così, i soccorsi sono arrivati nel giro di pochi minuti”.

La giovane è stata subito trasferita Civico. E intanto, il padrone del cane si è dileguato. Ma qualcuno ha preso la targa del suo furgoncino. “Credo dunque che non sarà difficile risalire al responsabile di tanta imprudenza”, dice ancora l’avvocato Luca Mirone: “La denuncia che abbiamo presentato in questura è contro ignoti, ma credo che la polizia stia già facendo luce su questo grave episodio”. Alicia ripartirà lunedì per la Spagna. Avrebbe voluto tornare a casa ieri, ma non c’erano voli disponibili. Al ritorno in patria l’aspettano altri esami, per verificare che le ferite procurate dal rottweiler non abbiano causato ulteriori danni interni. “È davvero incredibile che ci sia gente così irresponsabile  –  continua a ripetere lei ai suoi amici  –  adesso ho solo voglia di dimenticare”.

La polizia è già sulle tracce del padrone del cane, che rischia una denuncia. Sembra che nei giorni scorsi, al Capo, siano avvenute altre aggressioni da parte di rottweiler senza controllo, ma nessuno le ha denunciate, probabilmente per paura. “Siamo di fronte a fatti gravissimi  –  spiega l’avvocato Mirone  –  ma è necessaria la querela di parte per avviare un procedimento penale. E fino ad oggi, solo la cittadina spagnola si è fatta avanti per denunciare”.

Fonte: Repubblica

Palermo, turista spagnola aggredita da un rottweiler. Il padrone si dileguaultima modifica: 2012-08-25T13:16:38+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo