Palermo, studenti in piazza contro i tagli alla scuola

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, E’ partito da piazza Politeama, a Palermo, il corteo studentesco indetto dal coordinamento “Studenti Medi”, per manifestare “contro la crisi e le manovre finanziarie del governo Berlusconi, contro i tagli alla scuola pubblica della Gelmini e le misure repressive messe in atto dalla sua riforma come il tetto delle 50 assenze e il 5 in condotta”…

Sarebbero oltre ottomila gli studenti che hanno bloccato il traffico da piazza Politeama al teatro Massimo. Le strade sono state chiuse dai vigili urbani e il traffico in centro è andato in tilt. Alla testa del corteo uno striscione con scritto “Save school not banks”, che richiama lo slogan degli ‘Indignati’ di New York, è un camioncino da cui viene mixata la musica che fa da sottofondo al corteo.
Le saracinesche della Mondadori, in via Ruggero Settimo, stamattina sono abbassate. La libreria, durante i cortei studenteschi dello scorso anno, era stata il bersaglio delle rimostranze degli studenti che avevano colpito le vetrine con uova, sassi e vernice.

MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA. Studenti in piazza, oggi, in tutta Italia, dove sono in programma 90 cortei contro il degrado della scuola: lo ricorda l’Unione degli studenti in una nota, ribadendo i principali motivi della protesta. “Il 40 % delle scuole è privo di certificato di idoneità statica, il 47% dei giovani è precario – si afferma nel comunicato – il 29% dei giovani è disoccupato, il governo ha tagliato le risorse per le borse di studio del 94,75%. Inoltre – aggiunge la nota – “siamo in piazza per ribadire il nostro no ad una politica di continui tagli alla formazione, di riforme calate dall’alto. A tutto ciò fin dallo scorso anno abbiamo contrapposto non solo la forza dei nostri ‘no’, ma anche e soprattutto la forza delle nostre proposte”.  (GDS)

Palermo, studenti in piazza contro i tagli alla scuolaultima modifica: 2011-10-07T10:51:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo