Sicilia, nel week-end in arrivo la prima ondata di caldo. Previste punte oltre i +30°C

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, meteo, caldoTra il Mali, l’entroterra algerino (Sahara occidentale) e il nord della Mauritania sta per mettersi in moto, diretto minacciosamente verso la nostra regione, un blocco d’aria molto calda. La Sicilia verrà raggiunta dalla prima ondata di calore stagionale nel corso della giornata di venerdì 8 giugno: la parte più intensa del flusso nord-africano raggiungerà l’Isola nel corso della serata e stazionerà in loco per tutta la giornata di sabato, facendo impennare la colonnina di mercurio. Secondo le nostre elaborazioni i primi effetti si manifesteranno attraverso le temperature massime di venerdì, ma nella giornata di sabato si registrerà un ulteriore rialzo termico.

Caldo torrido è previsto nell’entroterra, con valori ovunque prossimi e localmente superiori ai 32-33 °C e qualche punta persino intorno ai 35-36 °C. Lungo i litorali, invece, complice il gradiente termico generato dalle ancor relativamente fredde temperature della superficie marina, si attiveranno, specie nelle ore centrali del giorno, dei venti di brezza; questi ultimi se da un lato renderanno più contenuto il rialzo termico, mitigando il caldo nelle ore centrali del giorno, dall’altro faranno aumentare vertiginosamente i tassi d’umidità relativa, specie lungo il versante tirrenico, ove si registreranno generali condizioni di disagio dovute all’afa. Da domenica, comunque, complice una lieve flessione dell’anticiclone nord-africano alle nostre latitudini, si registrerà una generale attenuazione del caldo, a partire dalle province settentrionali. Il tutto in attesa di una nuova, probabile re intensificazione, prevista per metà mese. La Sicilia, dunque, si prepari al gran caldo; essendo la prima ondata stagionale sono ancora più opportune le solite raccomandazioni: favorire una elevata idratazione, preferire una alimentazione ricca di frutta e verdura ed evitare di uscire ed esporsi al sole nelle ore centrali del giorno.

Fonte centrometeosiciliano

Sicilia, nel week-end in arrivo la prima ondata di caldo. Previste punte oltre i +30°Cultima modifica: 2012-06-06T14:04:15+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo