A Palermo musei gratis una volta al mese

QUADRO NEWS.pngMusei gratis una volta al mese per i cittadini palermitani. La crisi picchia duro, i soldi nel portafoglio sono sempre di meno e allora le famiglie del capoluogo, costrette a stringere la cinghia, stanno riducendo significativamente anche la spesa pro capite per la cultura: per questo motivo l’Amministrazione comunale potrebbe regalare per un giorno al mese l’ingresso nei musei ai residenti. A lanciare l’idea sono Davide Ficarra, segretario provinciale di Rifondazione comunista, e Paola Lucido, presidente della I Circoscrizione.

BENI CULTURALI – «Occorre – sostengono – che il Comune di Palermo favorisca l’accesso ai beni culturali presenti in città, a partire dai musei comunali, istituendo la possibilità che per un giorno al mese tutte le sedi culturali del comune permettano l’ingresso gratuito ai residenti». Secondo i due esponenti di Rifondazione comunista questa iniziativa «sarebbe una buona occasione per avvicinare i palermitani al proprio patrimonio storico-culturale».

GIAMBRONE SCETTICO – La proposta di Ficarra e Lucido, però, rischia di non trovare la sponda necessaria da Palazzo delle Aquile, con l’assessore comunale alla Cultura, Francesco Giambrone, piuttosto scettico. «Che senso ha rendere gratuito l’accesso a chi può pagare senza problemi il peraltro bassissimo biglietto di ingresso?», si chiede Giambrone, contattato dall’Italpress. «Ovviamente – precisa – non posso che essere d’accordo con l’idea di favorire in tutti i modi la fruizione degli spazi museali della città. Tuttavia, a parte il fatto che la gratuità degli accessi non sempre mi trova d’accordo, e a parte il fatto che già in tante occasioni gli ingressi sono gratuiti, ad esempio Settimana della Cultura, Notte dei Musei, Giornate europee della Cultura, proverei a spostare la riflessione sul tema del facilitare l’accesso in relazione alla fascia di reddito». «Resta il fatto – conclude Giambrone – che qualunque decisione va sottoposta al Consiglio comunale che è competente per tutto quello che riguarda le tariffe anche delle Istituzioni culturali».

A Palermo musei gratis una volta al meseultima modifica: 2012-08-27T15:27:31+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo