Attacco hacker a Facebook. I dirigenti: “Dati privacy utenti al sicuro”

QUADRO NEWS.pngAnche Facebook sotto attacco hacker. Dopo Twitter, il social network con più utenti ha dovuto fare i conti con i pirati informatici, ma rassicura i suoi iscritti sui dati, ritenuti perfettamente al sicuro. Lo scrive Facebook Security sul blog ufficiale.

“Il mese scorso Facebook Security ha scoperto che i nostri sistemi erano stati presi di mira da un sofisticato attacco, che si è verificato quando alcuni dipendenti hanno visitato un sito web per programmatori di dispositivi mobili, che era compromesso – spiegano i dirigenti del social network – […] Non appena abbiamo scoperto la presenza del malware, abbiamo pulito tutte le macchine infette, informato le forze dell’ordine, e intrapreso un’indagine, che è ancora in corso. Non abbiamo trovato alcuna prova che i dati degli utenti di Facebook siano stati violati”.

Il virus sembra entrato per una vulnerabilità di Java, già individuata anche da Twitter e Apple, che ha infatti dichiarato di non consegnare più i propri pc con il programma attivato e che, anzi, ha provveduto anche a disattivarlo sui dispositivi già venduti. Sembra infatti che in taluni casi venga messo in esecuzione un codice pericoloso semplicemente navigando sul web, problema scoperto anche dai malintenzionati. Oracle, comunque, che produce il software, nei primi mesi di febbraio ha rilasciato un aggiornamento di Java che risolverebbe il bug.

Ma per ora niente paura, almeno stando alle rassicurazioni di Facebook. Le indagini, comunque, non sono finite. “Continueremo a lavorare con le forze dell’ordine e le altre organizzazioni colpite da questo attacco – spiega Facebook Security – È nell’interesse di tutti lavorare insieme per prevenire gli attacchi di questo tipo in futuro. Incoraggiamo le persone a presentare le eventuali vulnerabilità di sicurezza che attaccano i nostri servizi attraverso il nostro programma Bug Bounty”.

Attacco hacker a Facebook. I dirigenti: “Dati privacy utenti al sicuro”ultima modifica: 2013-02-19T14:59:00+01:00da football12
Reposta per primo quest’articolo