Rita Borsellino verso la candidatura per il nuovo sindaco

palermo,turismo,news,notizie,sicilia,estate,mare, rita borsellino, elezioni sindaco di palermo, politicaL’annuncio ufficiale non c’è ancora, e non arriverà prima della fine della settimana prossima, ma la candidatura di Rita Borsellino a sindaco di Palermo non sembra più in discussione. L’europarlamentare è in queste ore nel capoluogo siciliano e si sta confrontando con i familiari, non del tutto favorevoli ad…

un suo impegno diretto, ma è difficile immaginare che a questo punto si tiri indietro. L’unico nodo politico ancora da sciogliere riguarda la trattativa con l’ex sindaco Leoluca Orlando. Entrambi d’accordo nel non volersi sfidare alle primarie, i due big del centrosinistra palermitano cercano una sintesi: domenica scorsa hanno cenato insieme a Bruxelles e in queste ore dovrebbero incontrarsi nuovamente in città, prima che la Borsellino voli a Strasburgo per impegni legati alla sua attività di europarlamentare.

Il problema principale resta l’eventualità di maggioranze allargate: se da un lato la discesa in campo della Borsellino metterebbe la parola fine sull’alleanza Pd-Terzo Polo alle primarie, dall’altro resta aperta la questione delle alleanze in caso di ballottaggio. A «preoccupare» in queste ore i vertici Idv la relazione approvata dalla direzione regionale del Partito Democratico in cui si dice che: «Il Pd è impegnato nella maggioranza politica alla Regione e a costruire un’alleanza larga tra tutte le forze progressiste, moderate e autonomiste per battere la destra alle prossime elezioni amministrative. Per il Pd è prioritario un impegno straordinario del governo regionale per rispondere alle richieste delle parti sociali con nuove politiche per lo sviluppo e il lavoro. Avanzeremo in tal senso otto proposte al presidente della Regione per contrastare la crisi economica e sociale». Per questo Pippo Russo, segretario provinciale del partito, ribadisce la sua «assoluta contrarietà ad accordi né al primo turno né al ballottaggio con le forze del Terzo polo». La Borsellino dal canto suo difficilmente accetterebbe le ipotesi di maggioranze larghe che il Pd ancora tiene in piedi, per questo la trattativa con Orlando sembra ad un passo dalla risoluzione e il sì della sorella del giudice ucciso dalla mafia nel 1992 sembrerebbe sempre più vicino.

Chiusa la partita sul nome della Borsellino, che incasserebbe anche l’appoggio di Sinistra Ecologia e Libertà, resta aperto ancora il fronte dei «giovani» del centrosinistra. Davide Faraone, ricevuto l’endorsment del rottamatore Matteo Renzi, è destinato a fare una campagna in contrasto con i vertici del Pd, il suo partito; mentre Fabrizio Ferrandelli, di Idv, se Leoluca Orlando decidesse di appoggiare la candidatura Borsellino, è pronto ad aprire una frattura interna al partito, già inaugurata da alcuni botta e risposta. (ITALPRESS)

Rita Borsellino verso la candidatura per il nuovo sindacoultima modifica: 2011-10-25T15:25:00+02:00da football12
Reposta per primo quest’articolo